Sha Zhu Pan, dalla Cina con furore
“Sha Zhu Pan”, tre parole cinesi possiamo tradurre come “pig butchering” (macellazione del maiale in Italiano), ma dietro queste tre parole non si cela una faida tra vegetariani e carnivori ma una truffa online che mira a disumanizzare la vittima, è complice nello sfruttamento di esseri umani e che, negli ultimi anni, sta colpendo sempre più persone. Purtroppo la maggior delle persone che rimangono vittime di questo tipo di truffa si vergona a denunciarla o ad accettarla come tale, anche a causa del nome della truffa che disumanizza chi ne è colpito e lo porta a vergognarsene.
In effetti la tecnica del pig butchering rientra a tutti gli effetti nelle classiche truffe romantiche che da qualche anno stanno rovinando tante persone: secondo Lloyds Banking Group, in Europa, nel 2023 è aumentato di un quinto rispetto l’anno precedente, pur avendo un importo medio inferiore rispetto all’anno precedente. In Italia, Secondo gli ultimi dati comunicati dalla Polizia Postale, i casi di "romance scam" sono in continuo aumento, partendo dal 2021 quando hanno avuto un incremento del 118% la tendenza è sempre stata in crescita, portando i truffatori a utilizzare metodi sempre più sofisticati e umilianti per la vittima.
Cos’è un Romantic Scam.
Per Romantic Scam o Romantic fraud, si intende un tipo di truffa dove la vittima viene sempre più coinvolta a livello emotivo con il truffatore.
L’autore della truffa solitamente ha diversi profili fake su social network o su siti di dating. Attraverso questi profili contatta la vittima e cerca di instaurare con lei un rapporto emotivo ed empatico per poi estorcerle soldi con richieste sempre più esose. All’inizio si tratta di piccole cifre per comperare, ad esempio, dei medicinali ma, con il passare del tempo le richieste si fanno sempre più pressanti. Quando poi la vittima non è più in grado di dare denaro il truffatore sparisce portandosi dietro, oltre ai soldi, una quantità di informazioni personali della vittima considerevole che vanno a finire nel darkweb.
Per quanto possa sembrare strano, la maggior parte delle vittime, secondo uno studio fatto da ricercatori italiani e pubblicato sul Clinical Practice & Epidemiology in Mental Health nel 2020 le donne di mezza età, con alti livelli di instabilità emotiva, tendenze a idealizzazione romantica delle relazioni affettive, ricerca di sensazioni forti, impulsività e predisposizione alla dipendenza, hanno più probabilità di essere vittime di truffe sentimentali; la maggior parte delle persone che è vittima di una truffa di questo tipo esce da una situazione emotiva che l’ha resa debole (può essere un divorzio, una separazione, la morte di una persona cara, ecc.). Le storie più comuni che vengono raccontate, dopo un periodo di chat sono del tipo: “Io o qualcuno a me caro è malato” oppure “ha fatto un incidente e da noi si paga l’ospedale”, oppure “ho bisogno di soldi per il viaggio per venire a trovarti e per il visto”. La maggior parte dei truffatori, infatti, si fingono persone che vivono lontano, in altri stati se non continenti. Per dare un’ idea del fenomeno, già nel 2018 il Better Business Bureau1 aveva fatto una ricerca, tramite un’azienda che si occupa di screening di profili online per conto di siti d’incontri, secondo la quale un profilo su 7 poteva essere falso; su tre milioni e mezzo di profili scansionati ogni mese, era risultato che, in media, 500.000 di questi erano falsi. Secondo un esperto (riporta Better Business Bureau) potevano esserci 25.000 possibili truffatori online alla ricerca di vittime in qualsiasi momento.
Ma non sempre alle vittime è chiesto di dare del denaro, talvolta (secondo un report del BBB dell’anno successivo) le vittime diventano dei criminali facendo da intermediari e aiutando a trasferire denaro da un conto all’altro: una stima di Terril Caplan2 di Fraud Aid (organizzazione che difende le vittime di truffa), indica come il 20-30% delle vittime di truffe sentimentali nel 2018 potrebbero essere state utilizzate come corrieri di denaro.
Pig Butchering
Negli ultimi anni è nato un nuovo tipo di romantic scam chiamato "macellazione del maiale”. Anche in questo caso la maggior parte delle vittime è di sesso femminile (67%) con un età compresa tra i 25 ed i 40 anni; Il 32% delle vittime ha una laurea e 41% delle vittime ha incontrato il truffatore su Facebook, Instagram o WhatsApp.
Rispetto alle classiche truffe romantiche il Pig Butchering è più sottile e richiede più tempo e si divide in diverse fasi: Packaging, Raising, Killing, Killed. Anche il metodo di defraudare la vittima è diverso in quanto spazia dai falsi Siti Web e app di investimento ai falsi Broker su MetaTrader, dai finti pool di mining3 di liquidità agli investimenti di gruppo, per finire al gioco online. Questo nuovo metodo di truffa è nato in Cina, dove è conosciuta come shāzhūpán (o Sha Zhu Pan), e prende questo nome dal metodo utilizzato dai truffatori, che “mettono all'ingrasso” le vittime (come si fa con i maiali prima del macello) per poi sottrarre tutto quello che hanno. Anche se principalmente questo tipo di truffe coinvolgono le criptovalute possono anche essere legate ad altri tipi di trading.
Le fasi dell’ingrasso e della macellazione
Abbiamo detto che questa truffa si divide in fasi. La prima prende il nome di Packaging, impacchettamento, dove la vittima viene preparata: dopo aver studiato la vittima sui suoi profili social o di dating viene contattata con una scusa qualunque (a volte la vittima viene contattata con un messaggio diretto facendo sembrare che si voleva scrivere a qualcun altro) e si inizia ad interagire con lei. Quasi sempre il truffatore si presenta come un uomo o una donna asiatica di bella presenza, racconta di sé e invita l’interlocutore a fare altrettanto, creando un rapporto di empatia; dopo qualche messaggio la vittima viene invitata ad utilizzare telegram o whatsapp. Questo passaggio è molto importante perché crea nel soggetto preso di mira un senso di falsa sicurezza essendo queste due applicazioni legate ad un numero di telefono. Tramite queste app inizia a condividere foto della sua vita, manda dei selfie, si dichiara single ed in cerca di un vero amore o una relazione stabile. Nelle foto che condivide c’è sempre del lusso, una bella macchina, cibi ricercati, una casa o vestiti di lusso, il tutto per far vedere che ha una vita agiata, creando credibilità al personaggio che interpreta. Si dice disposto/a a fare delle telefonate o delle videochiamate ma avverte che parla cinese ed il suo inglese non è perfetto; si dice altresì disposto/a ad incontrarsi ma non subito, troppi impegni adesso, ma sicuramente in futuro succederà. Quando parla di lavoro racconta quello che fa (investimento in criptovalute, trading, ecc.) ma sempre in maniera discorsiva. Saluta ogni mattina ed ogni sera e scambia vari messaggi durante il giorno.
Dopo una o due settimane si passa alla fase del Raising: confessa di essersi innamorato/a e inizia a chiamare la vittima con nomignoli quali amore, moglie, baby, bambino, ecc.; il soggetto preso di mira è invitato a scambiare foto piccanti creando così un nuovo livello di intimità. Inizia a parlare del suo lavoro più intensamente e parla delle sue finanze più apertamente (che sono ovviamente sempre superiori a quelle del truffato!).
A questo punto dice alla vittima che non sta sognando abbastanza in grande che possono farlo insieme e gli offre di investire come fa lui/lei (ovviamente non chiede soldi direttamente). Invita quindi a utilizzare un’appo o un sito che utilizza anche lui/lei anzi, per assicurare che non è una truffa, si offre di prestare del denaro per provare o utilizzare il suo account, così da provare e di guidare il/la malcapitato/a nell’investire.
Chiaramente il truffato vede che gli investimenti rendono anzi, quando inizia a utilizzare i suoi soldi all’inizio riceve anche dei frutti. All’inizio gli investimenti che consiglia di fare sono di piccola entità, così come i guadagni, ma piano piano si viene invogliati ad aumentare i soldi che si impegnano per avere più guadagno, così in futuro vittima e carnefice potranno vivere insieme e stare bene economicamente, magari comprarsi una casa o viaggiare. A volte il soggetto truffato è anche invitato a consigliare amici o famigliare a fare il medesimo investimento.
Il Killing è l’inizio della fase discendente della parabola e, a questo punto, iniziano i problemi. Alla vittima viene offerto di fare un investimento su di un bonus a tempo, oppure su di un’offerta per acquistare dei biglietti per una vacanza romantica a due; in entrambi i casi l’operazione richiede un deposito elevato in breve tempo per non perdere l’occasione. Nel caso di trading di prodotti o investimenti ci si potrebbe trovare a dover raggiungere un numero minimo di operazioni o investimenti, chiaramente ogni volta che si si investe il target successivo aumenta in modo da rendere difficile l’arrivare alla meta. Se la vittima comunica che in quel momento non ha la disponibilità per l’investimento il truffatore si offre di pagare (sempre all’interno della piattaforma) la differenza, più soldi sono stati messi più l’investimento di questo passaggio è economicamente impegnativo.
Se la vittima è reticente ad investire nuovamente si passa alla manipolazione empatica: il truffatore fa sentire in colpa la controparte, dicendo che non di fida (come può non fidarsi? Non ha guadagnato fino ad adesso?), umiliandola dicendo che non ha il coraggio di osare, mettendo il dubbio l’impegno e la serietà che li lega. Cerca di convincere la vittima che anche i suoi soldi sono bloccati ma che, per esperienza, poi vengono subito sbloccati perché gli è già successo. Se ancora vi sono delle resistenze si passa alle intimidazioni, si minaccia di inviare le foto spinte, che sono state condivise precedentemente, all’eventuale coniuge, o ai colleghi di lavoro o di pubblicarle sui social.A questo punto la vittima investe gli ultimi denari disponibili.
L’ultimo passaggio, che prende il nome di Killed, è il più crudele, perché il truffato, oltre a perdere i soldi, subisce una violenza emotiva paragonabile ad una separazione. Viene chiesto ancora più impegno nell’investimento, se li si accusa di essere truffatori, gli scammers, controbattono che sono anche loro truffati e che non si fida di loro. Infine la piattaforma chiude l’account e la malcapitata vittima viene anche bloccata dal truffatore sia sui social che su whatsapp, telegram, telefono ed in ogni altro contatto che avevano.
Una vera e propria fabbrica di scam
Si potrebbe essere portati a pensare che dietro questo tipo di truffe si nasconda una persona sola ma la realtà, come testimoniato dal documentario del 2023 della BBC “The pig butchering romance scam”, è molto più complicata e triste, includendo vere e proprie organizzazioni criminali e la tratta di esseri umani.
Ogni anno centinaia di uomini e donne di origine prevalentemente asiatica vengono rinchiusi in compounds e costretti a lavorare 12 – 16 ore al giorno recitando la parte di “innamorati” per le vittime che vengono agganciate sul web.
Questi ragazzi e ragazze vengono invogliati a trasferirsi in altre città o nazioni con la promessa di avere un lavoro con un buon stipendio ed una vita migliore (a volte vengono anche rapiti); una volta arrivati a destinazione (il documentario parlava della provincia di Sihanoukville in Cambogia) la loro sorte non è molto diversa di quella di tanti altri immigrati che cercano fortuna affidandosi a promesse di sconosciuti: si accorgono che il lavoro che gli era stato promesso non esiste e l’abitazione è un dormitorio condiviso con altri sfortunati. All’interno di questa struttura vi sono non solo i dormitori ma anche sale di posa che riproducono ambienti di una casa normale (così che le vittime di scam che fanno videochiamate possano vedere che il loro interlocutore è una persona reale); i giovani rinchiusi non possono lasciare il complesso dove vivono e possono muoversi solamente tra il dormitorio e gli uffici dove delle guardie controllano che nessuno fugga; qua i ragazzi sono costretti a lavorare in turni di 12 – 16 ore, alcuni durante il giorno altri durante la notte: avendo vittime in tutto il mondo devono adeguarsi agli orari dei singoli continenti. Non mancano le punizioni fisiche: se uno scammer non rispetta le regole o se viene scoperto dalla sua vittima subisce delle violenze che possono andare dall’essere percosso con dei bastoni o colpito da teaser fino all’essere rinchiusi in una gabbia. Il documentario della BBC mostra scene raccapriccianti delle punizioni che subiscono questi malcapitati che, se fortunati subiscono contusioni che li obbligano a letto per un paio di giorni, mentre se non lo sono rischiano di avere braccia o gambe rotte.
Sempre nel documentario della rete britannica si parla del complesso di Huang Le che, dal 2016 anche grazie alle truffe online, è cresciuto fino ad avere, oltre che il compound che ospita i ragazzi e le ragazze costretti a lavorare come scammers, un casinò, piscine, supermercati ed anche una stazione di polizia. Com’è possibile tutto questo? Perché le organizzazioni criminali lavorano con l’appoggio del governo locale.
A seguito delle denunce del documentario (partito dalla segnalazione di un ragazzo cinese che era riuscito a fuggire) le autorità locali hanno negato di avere affari con le organizzazioni criminali e che, in seguito ad indagini hanno ricevuto 6 denunce da parte di 11 cittadini stranieri che chiedevano di dimettersi dal loro lavoro presso il casinò Majestic 2 di proprietà di un uomo d’affari di nome Kuong Li.
Malgrado il vice governatore di Preah Sihanouk, Long Dimanche, affermato che alcune delle scene erano presumibilmente accadute nel 2020, prima che le autorità “reprimessero” il complesso, la BBC ha affermato che il compound ha continuato a funzionare fino alla pubblicazione del documentario dell' 8 marzo 2023, più di quattro settimane dopo che alle autorità erano state fornite prove dettagliate che mostravano le attività criminali.
Non è dato sapere se il complesso abbia ricominciato a funzionare o se sia stato spostato da un’altra parte, ma certo questo mostra come questo tipo di truffa (che richiede tempo e denaro per essere fatta) non venga attuata da un singolo individuo ma da organizzazioni malavitose ben organizzare e preparate.
L’IA la nuova frontiera?
Sebbene su GitHub esistono già dei progetti legati alla creazione di deepfake in tempo reale e al face swap (scambio di volti) come DeepFaceLive che permette lo scambio di volti in tempo reale per lo streaming su PC o le videochiamate, o Deep-Live-Cam che (Simile a DeepFaceLive), offre la possibilità di scambiare volti in tempo reale e creare deepfake video con un solo clic e un'unica immagine, il vero futuro delle truffe online passera dall’intelligenza artificiale: come mostra un video su youtube, i motori di rendering come Unreal Engine 54, possono creare persone che sembrano reali anche quando non lo sono; se questi motori sono associati a software di motion capture5 “creare” persone con le quali i truffatori fanno interagire le vittime diventa non solo più semplice ma anche più economico. Sempre tramite IA si possono creare voci di qualunque tipo e parlare ogni lingua; non solo ma con l’aumentare delle capacità e dei modelli di machine learning creare chatbot che possono interagire autonomamente sarà il futuro delle truffe online.
A fianco delle persone costrette a lavorare come scammers la nuova frontiera del Pig Butchering passa quindi dalla virtualità più completa tramite l’utilizzo “perverso” l’intelligenza artificiale e i motori di rendering sempre più precisi.
Come comportarsi.
Il Sha Zhu Pan è un fenomeno che non riguarda solo chi viene truffato ma coinvolge la tratta di esseri umani, le grandi organizzazioni criminali, ed i risparmi delle persone che si trovano ad affrontare un momento difficile della loro vita e sono quindi fragili.
Come sempre il primo avviso che viene spontaneo dare è: se una cosa è troppo bella per essere vera probabilmente non lo è, quindi non cascarci, non lasciarci abbindolare da lusinghe di bei ragazzi o belle ragazze.
Il secondo consiglio è non vergognarsi e denunciare. Non bisogna aver paura di denunciare di essere stati truffati, certo il fatto di chiamare una truffa “macellazione del maiale” non aiuta le persone ad esporsi ma, come abbiamo visto, denunciare può aiutare non solo chi è vittima ma anche le presone che sono costrette a lavorare come schiavi.
Infine il terzo e più importante consiglio è quello di documentarsi da fonti attendibili, fidarsi di chi ha più esperienza e cercare di stare il più aggiornati possibile su quello che accade nel web. Quest’ultimo consiglio è il più difficile da seguire perché, non solo ci impone di confrontarci con i nostri bias cognitivi e con noi stessi, ma richiede tempo ed impegno.
1 Il Better Business Bureau (BBB) è un'organizzazione non profit fondata nel 1912. Il suo obiettivo principale è promuovere la fiducia nel mercato e aiutare i consumatori a risolvere i problemi con le imprese e le organizzazioni di beneficenza. Il BBB è composto da 92 organizzazioni locali indipendenti negli Stati Uniti e in Canada, coordinate sotto l'Associazione Internazionale dei Better Business Bureaus (IABBB)
2 Terrill "Cap" Caplan è un esperto riconosciuto a livello internazionale in operazioni di criminalità organizzata in Africa Occidentale, frodi ad avanzamento di fondi, truffe via internet, strumenti di negoziazione contraffatti e il relativo riciclaggio di denaro. Ha oltre 30 anni di esperienza in tecnologia dell'informazione e gestione della sicurezza. Nel 1999, Caplan ha sviluppato la prima applicazione web prevenitiva contro le truffe, che registrava e impediva ai truffatori e ai bot di entrare nei siti web protetti, forum e guestbook. Questo strumento e il database risultante sono ora utilizzati dalle forze dell'ordine internazionali e dagli investigatori delle truffe per individuare le posizioni ripetute dei truffatori e fornire intelligence in tempo reale sulle attività delle truffe
3 Un pool di mining è un gruppo di minatori di criptovalute che uniscono le loro risorse di calcolo (hashrate) per aumentare le possibilità di risolvere un blocco e ricevere la ricompensa associata. In pratica, i minatori collaborano mettendo insieme la loro potenza di calcolo per avere una probabilità maggiore di trovare nuove monete digitali e condividere le ricompense in base alla quantità di potenza di calcolo che ciascuno ha contribuito
4 Un motore di rendering come Unreal Engine 5 è un software avanzato utilizzato per creare contenuti in 3D in tempo reale. È progettato per aiutare sviluppatori di giochi e creatori di contenuti a realizzare esperienze visive incredibilmente realistiche e dettagliate. Unreal Engine 5 introduce funzionalità rivoluzionarie come Nanite e Lumen, che migliorano notevolmente la fedeltà visiva e la dinamica dei mondi virtuali. Nanite consente di creare modelli incredibilmente dettagliati senza compromettere le prestazioni, mentre Lumen offre illuminazione globale in tempo reale, rendendo le scene più realistiche
5 I software che sincronizzano il movimento delle persone con personaggi virtuali sono spesso chiamati motion capture (o mocap) software. Questi strumenti utilizzano telecamere e sensori per tracciare i movimenti del corpo umano e trasferirli a un personaggio virtuale in tempo reale. Alcuni esempi di software di motion capture includono Adobe Character Animator, iClone, e Unreal Engine con il suo sistema di motion capture integrato.
Bibliografia
- GitHub - iperov/DeepFaceLive: Real-time face swap for PC streaming or video calls
- GitHub - hacksider/Deep-Live-Cam: real time face swap and one-click video deepfake with only a single image
- realtime-deepfake · GitHub Topics · GitHub
- Romance and Dating in the Digital Age: Impacts of Computer-Mediated Communication and a Global Pandemic | Request PDF (researchgate.net)
- Romance scams rose by a fifth in 2023 - Lloyds Banking Group plc
- 20 statistiche sulle truffe sentimentali (comparitech.com)
- Bbb study online romance scams study
- clinical practice and epidemiology in mental health, VOLUME 16, PAGINA 24
- How Scammers Target You | Global Anti Scam
- Inside a Pig Butchering Scam
- The pig butchering romance scam - BBC World Service Documentaries
- Preah Sihanouk Authorities Claim BBC’s Report on Scams, Human Trafficking is “Baseless” | CamboJA News
- il Realismo dell'UNREAL ENGINE 5 alla prova