Perchè la Microsoft rimonterà nel mercato dei dispositivi mobili
L'uscita di Windows10 non è rappresenta solamente una nuova ed evoluta versione del precedente sistema ma anche una nuova strategia della casa di Redmond per rilanciarsi nel mercato dei dispositivi mobili dopo poco edificante esperienza degli anni passati.
Il fatto che il sistema operativo possa offrire la stessa esperienza di utilizzo sia sul computer, che sul tablet, che sul telefono sicuramente aiuta parecchio, ed anche il fatto che adesso le app possono essere le stesse aiuta parecchio l'utente a non sentirsi spaesato passando da un dispositivo ad un altro: Outlook, Calendario, Contatti, Office in versione touch, Foto. Ogni applicazione avrà la stessa interfaccia su PC, su laptop con schermo touch oppure su smartphone; Centro Notifiche è sincronizzato con quello PC ed anche il pacchetto office sarà lo stesso.
Una soluzione simile l'aveva, in vero, già intrapresa google, ma qua la cosa è diversa e più articolata.
Un'altra cosa che potrà aiutare la Microsoft a recuperare il terreno perduto è il fatto che il sistema operativo Windows10 non ha bisogno di grandi risorse (consiglio di leggere il mio precedente articolo su windows10) e questo permette di immettere sul mercato device e computer a prezzi più bassi.
Basta fare un giro su Amazon o nei grandi centri di distribuzione e ci si accorge che vi sono offerte per tablet che partono da 50,00 € con caratteristiche interessanti (Processore Atom Z3735G Quad-Core 1.83GHz Display multitouch da 7 pollici 1024x600pixel Memoria interna 16GB Wi-Fi 802.11b/g/n - Doppia fotocamera Sistema operativo Windows 10 Home) o portatili a partire da 190,00€.
Concludendo sembra che la Microsoft stia tentando di entrare in un mercato che è al momento è appannaggio di Google e Apple in maniera molto incisiva, se avrà successo solo il mercato stesso ce lo dirà ma non è esclusa che combinazione prezzo interessante ed usabilità potrò premiare la Microsoft come ha fatto Android con Google, forse a scapito proprio della casa di Mountain View, piuttosto che della casa di Cupertino che comunque è rappresenta un settore di mercato a parte.